venerdì 25 novembre 2016

Alessandro Ferri con colleghi di Pino Rucher

Alessandro Ferri, nato a Manfredonia il 22 agosto 1985, comincia i suoi studi musicali con docenti privati e dopo la frequenza del corso decennale ottiene il diploma in chitarra classica presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari. Nello stesso tempo consegue la laurea specialistica in Scienze agrarie presso l’Università di Foggia. Dal 2002 fa parte della Corale polifonica “César Franck”, con la quale ha avuto modo di esibirsi anche in un evento con la partecipazione del premio Oscar Luis Bacalov (1933-2017). Alessandro Ferri è nipote del noto chitarrista Pino Rucher (1924-1996), che, pur essendo scomparso quando Alessandro ha intrapreso lo studio della chitarra, è diventato uno dei suoi punti di riferimento nello studio del jazz. 


Ecco un articolo apparso nel periodico locale “ManfredoniaNews.it” circa la venuta di Luis Bacalov a Manfredonia nel 2015 e sulla collaborazione di Pino Rucher con lui.


Luis Bacalov fu ospite della 22a edizione del premio “Argos Hippium” e si esibì al pianoforte. A tale evento prese parte la Corale Polifonica “César Franck”, in cui era presente Maria Rucher (figlia del chitarrista).

Bacalov ha voluto ricordare i meriti artistici di Pino Rucher e ha richiamato in particolare l’apporto solistico di Pino Rucher nelle colonne sonore dei film “Sugar Colt” (Luis Bacalov - Sugar Colt) e “Django” (Luis Bacalov - Django), quest’ultimo film omaggiato da Quentin Tarantino con il suo “Django Unchained”, che riprende il tema musicale di Django.


Alessandro Ferri con colleghi di Pino Rucher
































A Pino Rucher i Comuni di Manfredonia e di San Nicandro Garganico hanno dedicato una serata speciale che si è tenuta sabato 16 ottobre 2010, presso il “Cine-Teatro Italia” di San Nicandro intitolata “Musica da film-tributo a Pino Rucher”, per ripercorrere la carriera straordinaria del musicista, solista della RAI e assiduo collaboratore di storiche case discografiche come RCA e Fonit Cetra.

L’evento ha avuto la presenza dello storico della musica Dario Salvatori e di alcuni noti protagonisti della musica da film: la cantante Edda Dell’Orso accompagnata al piano dal marito Giacomo Dell’Orso, il direttore d’orchestra e flautista Nicola Samale, il tastierista Claudio Simonetti con il suo complesso Daemonia.








Nessun commento:

Posta un commento